Il rapporto tra il diritto e la morale è (o forse era) il tema per eccellenza della filosofia del diritto.
Una volta Oliver Wendell Holmes, mentre andava in carrozza alla Corte Suprema [...], dette un passaggio al giovane Learned Hand. Questi scese alla propria destinazione e, salutando la carrozza che ripartiva, urlò allegramente: «Fa’ giustizia, giudice!». Holmes fermò la vettura, fece invertire la marcia al conducente e tornò indietro verso il sorpreso Hand. Si sporse dal finestrino e disse: «Non è quello il mio lavoro!».
Ronald Dworkin, Justice in Robes (Harvard UP, 2006)
L'inquietante citazione di Dworkin sovra riportata è stata posta dal prof. Mauro Barberis, docente dell'Università di Trieste, in esergo al suo saggio intitolato: “Diritto e morale: la discussione odierna”, pubblicato nel 2011.
Dato che si tratta di uno scritto corposo, mi limito a riportare l'abstract che lo precede:
Nell'articolo vengono comparate e discusse quattro filosofie del diritto: il giusnaturalismo, il positivismo giuridico, il realismo giuridico e il neo-costituzionalismo. Ciascuna di esse è definita in base alle sue risposte a tre interrogativi: il primo concerne l'oggettività o la soggettività dei giudizi di valore etici (morali, politici, giuridici), il secondo si riferisce all'interpretazione giuridica, mentre il quesito principale ha per oggetto la relazione tra diritto e morale. Il Giusnaturalismo è in tal modo caratterizzato da (i) oggettivismo etico (ii) formalismo interpretativo e (iii) dall'idea che diritto e morale siano necessariamente connessi. Il Positivismo sostiene invece (i) il soggettivismo etico (ii) la teoria mista dell'interpretazione giuridica e (iii) la tesi della separazione. Il Realismo giuridico (che costituisce, in una certa misura, una semplice radicalizzazione della prospettiva positivistica) è definito da (i) soggettivismo etico, (ii) scetticismo interpretativo, e (iii) la tesi della separazione.
L'articolo completo è rinvenibile online a vari indirizzi, fra i quali: Diritto e morale: la discussione odierna (openedition.org)
https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=2427419